Primo intervento d'opposizione - Consiglio Comunale del 27/06/2024

Dichiarazione dei Consiglieri Giocondi e Brunelli in merito alla convalida dell’elezione del Consigliere Iachetti Alessia.

Come ben conosciuto da tempo e da tutti, esiste un procedimento di abuso edilizio con conseguenti ordini di demolizione emanati (2015 e successivi) dall’ufficio tecnico comunale a carico della Iachetti e di altri due familiari.
In campagna elettorale non abbiamo ritenuto opportuno sollevare questo argomento per non personalizzare lo scontro e per non accendere troppo la competizione elettorale, inoltre non siamo interessati alle demolizioni o ai guai dei cittadini (anche se li sono cercati).
Ad elezioni concluse, in data 18 giugno, la prima azione compiuta dal sindaco è stata quella di rimuovere il responsabile dell’Ufficio Tecnico e assegnare al segretario comunale le funzioni di responsabile del settore tecnico.
La rimozione del tecnico comunale è chiaramente legata alle sue azioni svolte, (tutte nel rispetto della legge), relative agli sviluppo della pratica di abuso edilizio della Iachetti (nonché vice sindaco).
In pratica viene accusato di “mancato insabbiamento”.
A conferma di questa valutazione, il Segretario Comunale, divenuto perciò responsabile dell’Ufficio Tecnico, decide con una propria determinazione di assumere come consulente un architetto che in passato è stato il tecnico consulente della Iachetti proprio per le sue pratiche di condono edilizio.
A questo punto non abbiamo più potuto tacere il grave conflitto di interessi che riguarda un consigliere comunale, per di più chiamato al ruolo di vice sindaco, e in sede di convalida degli eletti abbiamo dichiarato che per motivi legati all’abusivismo edilizio la consigliere Iachetti risulta ineleggibile e abbiamo chiesto che la delibera con la nostra dichiarazione venisse inviata al Prefetto per le valutazioni del caso.
Naturalmente la Iachetti e i suoi familiari si sono risentiti pensando ad una nostra cattiveria nei loro confronti e non capendo invece che la pubblica amministrazione ha norme e procedure che vanno rispettate.
Il 4 luglio abbiamo presentato un’interrogazione (che leggete in allegato) su questi argomenti e sugli altri aspetti che gli ruotano intorno e che sono a nostro avviso fortemente irregolari e che in sintesi sono i seguenti:
- Il segretario comunali assume la responsabilità di tre settori su cinque e dunque si rischia di inceppare ancora di più l’azione amministrativa;
- Il segretario non può assumere un nuovo consulente per l’aggravio di spesa;
- Il segretario non può diventare responsabile dell’Ufficio Tecnico se all’interno dell’amministrazione c’è già personale con le competenze tecniche;
- Il consulente assunto è legato alle partiche di tentativo condono dell’abuso edilizio della Iachetti e pertanto si conferma il conflitto di interessi presente tra la Iachetti e il suo ruolo di consigliere comunale e vice sindaco.
Abbiamo chiesto che all’interrogazione venga data risposta scritta così da trasferire tutto alla Prefettura.
L’interrogazione è stata firmata da tutti i consiglieri di minoranza.
Per completezza di informazione aggiungo che il Segretario Comunale (ovviamente d’accordo il Sindaco) lo stesso giorno della nostra interrogazione ha pubblicato una Determina con la quale specifica che il consulente nominato non si dovrà interessare di urbanistica ed edilizia ma solo di lavori pubblici, confermando in tal modo il legame professionale questo consulente e la Iachetti.
Poi sarà la volta di individuare chi si occuperà di edilizia e urbanistica, così da uno si passa a quattro.
Siamo ben oltre ridicolo e alla pessima Amministrazione.










Traduci questa pagina